Le 10 regole d’oro per la sicurezza sul web

Le 10 regole d’oro per la sicurezza sul web

Occhio al log out

E’ una dimenticanza che può costare molto cara quella di non fare il log out quando siete entrati in un sito, come per esempio quello della vostra banca online. Chiunque, aprendo lo stesso sito, può accedere alle vostre informazioni. Assicuratevi quindi di essere usciti senza lasciare tracce.

Internet e la sicurezza dei bambini

I bambini devono essere controllati mentre navigano su internet e difesi opportunamente da un sistema di “parent control” o filtro che potete attivare sul Pc e per i siti non graditi.

C’è sito e sito

Ci sono siti più sicuri di altri e potete verificarlo controllando l’URL, che deve iniziare preferibilmente con https://. Inoltre meglio se vicino compare un lucchetto, significa che il sito è crittografato, quindi sicuro.
Non inserite mai dati personali se, invece, inizia con https://.

Inserite una password sicura

La password sicura deve contenere almeno 8 caratteri, di cui uno maiuscolo, uno o più che corrispondano a un numero e uno che sia un segno di punteggiatura. Evitate date di nascita, il vostro nome e cognome o una serie di numeri scontata.

Installate un buon antivirus

Il miglior modo per proteggere qualsiasi dispositivo connesso a internet è un buon antivirus, possibilmente a pagamento e non gratuito. Saprà riconoscere e bloccare tutti i pericoli della rete compresi malware, troian, ecc.

Shopping online con prudenza

Se fate shopping online verificate sempre la “reputazione” del sito leggendo quante più recensioni e forum possibili. Informatevi sulle condizioni di acquisto, pagamento, reso e fate attenzione a dove inserite il vostro numero di carta di credito.

Uso responsabile dei social network

Sui social network che sono tra i siti più frequentati i rischi sono tanti. Non entrate in un sito che ha un link troppo corto ed evitate di segnalare spostamenti e informazioni strettamente personali. Non accettate richieste di amicizia da chi non conoscete perché potreste rischiare una truffa, il furto delle vostre immagini e anche dei dati sensibili.

Bloccate lo schermo di tablet e smartphone

Assicuratevi che dopo l’uso il vostro smartphone o tablet abbia lo schermo bloccato e non scaricate nulla che non sia verificato e sicuro, comprese le app.

Gestione dell’email

Non aprite mai mail con indirizzi sconosciuti, non cliccate sui link, anche se invitanti, e non aprite gli allegati. Tramite l’email possono rubare dati importanti come quelli della vostra carta di credito. Eliminatele, inseritele nello spam e bloccate il contatto.

Eseguite dei back-up periodicamente

Per qualsiasi evenienza come furto, smarrimento o guasto del cellulare, del pc o del tablet fate un back-up dei vostri documenti, che cosi non andranno definitivamente persi.

Lascia un commento