CARICAMENTO DELLE PAGINE CON HANDSHAKING
Pazienza e attesa hanno caratterizzato la prima metà degli anni ’90 insieme ai primi modem a 56k che collegavano il PC alla presa telefonica e accompagnavano i primi navigatori con l’indimenticabile fruscio dell’handshaking.
L’UOMO PREISTORICO SU INTERNET
Nostalgia e semplicità ricordano i primi siti sul quale l’uomo preistorico di Internet navigava e si divertiva a scoprire nuovi orizzonti. Colori e immagini fanno pensare a quanto oggi siamo pionieri della tecnologia.
IL FUNZIONARIO DELLE RETI TELEFONICHE
Effettuare il collegamento Internet era una novità per tutti. I primi tecnici arrivavano nelle abitazioni, non capivano ancora nulla e chiedevano ai clienti il posto dove creare il nodo Internet. Se qualcuno sceglieva in camera da letto, addio beato riposo per gli altri.
CIFRE ENORMI DA PAGARE
Le bollette erano davvero alte e una vera sorpresa per gli appassionati di Internet. Qualsiasi esponente della finanza si sarebbe spaventato a vedere queste cifre così elevate e non si sarebbe mai potuto spiegare il perché.
QUEL LUNGO FILO DALLA CAMERA ALL’INGRESSO
Ricordo che 20 anni fa i collegamenti erano ingombranti. Dall’ingresso alla camera, nella quale si usava il PC, passava un cavo lungo che, se per sbaglio qualcuno ci inciampava, si poteva fare male ed essere sgridato per aver disturbato l’assorto navigatore.
UNO STRANO MODO DI FARE BUSINESS
Esisteva un modello di business strano e complesso. Chi promuoveva Internet doveva fare tutto. L’evangelizzazione della navigazione on line comprendeva vendita di abbonamenti, spiegazioni su come usare Internet e la configurazione di PC vecchi e poco funzionali.
I BEI TEMPI DI GRAUSO
Internet è arrivato attraverso tante idee e diversi artefici. Senza accorgersene Grauso, un giovane olandese e qualche altro personaggio insolito hanno aperto le danze per navigare senza scomodarsi da casa.
TUTTO ERA NET ALL’IMPROVVISO
Salumerie, negozi di abbigliamento e altri venditori che si buttavano in questa avventura e, spesso, erano anche uomini improvvisati hanno partecipato ai progetti net. Quei tempi passati sono stati divertenti e costruttivi.
NOTTI INSONNI PASSATE A CONFIGURARE IL ROUTER
Dopo aver acquistato il primo router ad un prezzo che era quasi pari a quello di una macchina, erano tante le notti insonni trascorse dagli amanti della navigazione on line per programmarlo.
LA CENTRALE NUCLEARE IN UFFICIO
Una raffica di modem analogici collegati al router era presente nelle grandi aziende e negli uffici dei professionisti. Una centrale allestita per navigare era lo spazio nel quale capi e dipendenti si aggiravano incuriositi e ignari di quello che anni dopo sarebbe accaduto.